top of page
Cerca

L’importanza di essere digitali 🌐


Abbiamo assistito quest’anno a una profonda accelerazione degli strumenti digitali a tutti i livelli evidenziando, un netto miglioramento con un aumento del 40% a livello di digitalizzazione da parte delle aziende italiane rispetto l’anno precedente.



Gli imprenditori italiani stanno capendo che la trasformazione digitale è indispensabile, perché la tecnologia non permette solo di organizzare al meglio il lavoro, di svolgerlo in maniera più veloce, più efficace in certe funzioni, ha un impatto positivo su vari aspetti del business: incremento del fatturato, riduzione di alcuni costi, ottimizzazione delle spese, sperimentando nuovi canali di vendita e stabilizzando relazioni con il cliente.


A volte molti imprenditori sono scettici nell’adozione di questi “moderni strumenti” perché pensano che si tratti di un investimento oneroso, quando in realtà il digitale è uno strumento che libera l’azienda dalla complessità di alcune questioni.


I primi passi che dovrebbe adottare un’azienda.

Non esiste una risposta perfetta o una risposta uguale per tutte le aziende/attività o ristoranti, bisogna tener conto della dimensione dell’azienda, degli anni di vita, della collocazione geografica, del mercato in cui opera, del business di cui si occupa.

Ma l’aspetto fondamentale e forse l’unico denominatore comune tra le varie aziende o attività è la formazione, trovare gli strumenti e le competenze che si possono acquisire solo con la formazione e la consulenza.



Il salto digitale e tecnologico è molto significativo ma potrà avere importanti ricadute sia a livello di business che nel far ripartire i consumi.

La nostra scommessa è quella di fornire ai nostri clienti un servizio efficiente e su misura, aiutandoli nella crescita e nel processo graduale di digitalizzazione.



Fonte: il sole 24 ore Gianluca Stamerra


bottom of page